lunedì 15 marzo 2010

Premio Falerno Primo Romanzo ospiti a cena la scrittrice Carla D'Alessio e il Falerno dell'Azienda Papa

GIOVEDÌ 18 MARZO ore 21.30
PREMIO FALERNO PRIMO ROMANZO
A PALAZZO LANZA DI CAPUA
SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON IL BUON GUSTO D’AUTORE



Ospiti d’onore della cena all’Ex Libris:
la scrittrice Carla D'Alessio e il vino Falerno dell’Azienda Gennaro Papa.

Il quarto appuntamento con il Premio Falerno Primo Romanzo si conferma all’insegna della convivialità.

Nel corso della serata, che vedrà a tavola anche Antonio Papa titolare dell’azienda ospite, la scrittrice Carla D'Alessio si racconterà, intervistata dalla giornalista Mariamichela Formisano e spiegherà i motivi che l'hanno spinta a candidare al Premio Falerno Primo Romanzo l’esordiente Filippo Bologna autore di “Come ho perso la guerra” edito da Fandango Libri.

Ideato e promosso dall’Associazione Culturale Architempo di Capua, infatti, il Premio si propone di rimarcare sia l’importanza storica della città di Capua, ritenuta dagli storici la culla del volgare italiano in virtù della “Carta di Capua”, o “Placito Capuano”, primo documento in volgare datato 960 d.C., sia il valore del vino Falerno, il più famoso fra i vini degli antichi romani e ancora oggi fiore all’occhiello della produzione vinicola Campana ed eccellenza italiana nel mondo, sia il segno della continuità e del fermento intellettuale dato dagli scrittori esordienti.

Ed è partendo da tali presupposti che nasce il “Premio Falerno Primo Romanzo”, dedicato al vino, ai rappresentanti del panorama culturale e intellettuale contemporaneo, e ai nuovi talenti, scrittori esordienti che tra il 1 gennaio 2009 e il 31 gennaio 2010 abbiano visto pubblicato il loro primo romanzo.

Ogni giovedì, quindi, le più importanti aziende produttrici di Falerno saranno ospiti della cena a Palazzo
Lanza, sede dell’Associazione Culturale Architempo e del caffè ristorante Ex Libris, dove scrittori di fama nazionale o personaggi di spicco tra quelli facenti parte della giuria tecnica del Premio Falerno Primo Romanzo, incontreranno il pubblico e proporranno lo scrittore esordiente candidato al Premio edizione 2010.
I romanzi d'esordio dei nuovi narratori italiani, così segnalati dalla giuria di qualità composta da scrittori,
editor, operatori culturali , saranno letti dal pubblico che seguirà le candidature e voterà attraverso il sito www.premiofalerno.it a partire dal primo aprile e fino al 27 maggio prossimo, decretando così i tre autori finalisti.

Il vincitore sarà proclamato nella serata conclusiva del Premio che avrà luogo nell’ambito della sesta edizione del Festival “Capua il Luogo della Lingua”, fissato per i prossimi 27, 28, 29 e 30 maggio.


Menù della serata
antipasto
Quiche con crema di fagioli e pancetta croccante
primo
Risotto con lenticchie e speak al rosmarino
secondo
Medaglione di Pelatella con provola e pomodorini al pesto di basilico
dessert
Mousse al caffè

La cena sarà accompagnata dal vino Falerno dell'Azienda Gennaro Papa
assaggeremo
Campantuono Falerno del Massico doc


cena completa € 20
info e prenotazioni 0823622924 - 0823962097



SABATO 20 MARZO ORE 21.30
MUSICA IN LIBRERIA
Iniziano una serie di appuntamenti con la musica d'autore nella Saletta degli eventi della Libreria Guida Capua il sabato sera.
Concerti intimi dove musica e parole sono protagoniste assolute
Inauguriamo la nuova rassegna con

VITRONEMALTEMPO
ad aprire la serata
DE COUBERTINE

INGRESSO + CALICE DI VINO E 8






DOMENICA 21 MARZO
dalle ore 13.00
LE DOMENICHE A PRANZO DELL'EX LIBRIS
L'Ex Libris è aperto anche la domenica a pranzo.
per tranquilli pranzi domenicali con menù di stagione nelle suggestive atmosfere di Palazzo Lanza
Pranzo completo escluso vino e 20 info e prenotazioni 0823622924 - 0823962097





DOMENICA 21 MARZO ore 19.00
LA DONNA DELLA DOMENICA

Nell'ambito della rassegna declinata al femminile che vede tutte le domeniche
sera del mese di marzo protagoniste scrittrici e artiste, questa sera, intervistata dalla giornalista Beatrice Crisci incontriamo l'attrice Giorgia Wurth che ci parlerà del suo romanzo d'esordio "Tutta da Rifare" edito da Fazi



Il Libro
Il primo giorno delle medie, Lorenzo incontra Sole: per lui è amore a prima vista, per lei l’inizio di un’amicizia importante per chi sente simile e molto vicino. Sole è una ragazzina un po’ strana, che ha grande timore del giudizio altrui e una passione spropositata per Sabrina Salerno; Lorenzo, orfano di entrambi i genitori, vive con la nonna, è il più basso della classe e ha i brufoli: proprio come due sogliole, che si mimetizzano sul fondo del mare nascondendosi agli altri pesci, attraverseranno insieme, quasi invisibili ai loro compagni, i momenti più importanti dell’adolescenza. Il primo bacio, la perdita della verginità, la scoperta del sesso, però, saranno esperienze che Sole preferirà vivere separatamente: più lei sperimenta, quindi, più lui soffre per un sentimento non ricambiato finché, per la maturità, Sole ai genitori chiede (e ottiene) un seno nuovo.

Inizia così una vita diversa per la ragazza che, trasferitasi a Milano, sogna di diventare “qualcosa tipo giornalista-presentatrice-attrice-scrittrice-modella”. Con una serie infinita di operazioni estetiche, avrà avvio la sua traformazione: Sole si rifà il naso, le labbra, le orecchie, si sottopone a liposuzione, gluteoplastica, malaroplastica e mutando nel fisico cambia anche atteggiamento verso l’amico di sempre fino a perderlo di vista completamente. Con lei lontana, Lorenzo si fidanza, conosce l’intesa con una donna, assiste alla morte della nonna. Il pensiero dell’amica però non lo abbandona e a distanza di tempo deciderà di ritrovarla: da qui il ricongiungimento tardivo con una Sole ormai irriconoscibile e la più terribile delle scoperte. In questa favola nera, scandita dalla colonna sonora di interi decenni italiani, spicca la voce solitaria della protagonista, che, nell’illusione della perfezione, non riesce ad accettarsi e vivere per quello che è portando alle estreme conseguenze l’incapacità di amare e di amarsi.


Giorgia Würth è stata per anni il volto ufficiale di RAI3. Nel 2008, ha lasciato l’attività di annunciatrice per dedicarsi interamente alla recitazione: ha interpretato diversi film, tra cui il campione d’incassi Ex di Fausto Brizzi, la mini-serie evento di Sky Moana, (nel ruolo di Cicciolina) e diverse fiction di grande popolarità come Un medico in famiglia e Un posto al sole. Tutta da rifare è il suo primo romanzo.
Il suo sito ufficiale è
www.giorgiawurth.com

All'incontro con Giorgia Wurth seguirà la degustazione di vino dell'Azienda Chigi di Giuseppe Chillemi assaggeremo il Casavecchia 2008



1 commento:

Anonimo ha detto...

Ha avuto luogo l'incontro con Giorgia Wurth?