martedì 9 marzo 2010

A cena con lo scrittore Maurizio de Giovanni e l'enologo Nicola Trabucco e il suo Falerno per il Premio Falerno Primo Romanzo

GIOVEDÌ 11 MARZO ore 21.30
PREMIO FALERNO PRIMO ROMANZO
A PALAZZO LANZA DI CAPUA
SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON IL BUON GUSTO D’AUTORE


Ospiti d’onore della cena all’Ex Libris: lo scrittore Maurizio de Giovanni e l'enologo Nicola Trabucco e il vino Falerno dell’Azienda Trabucco.

Il terzo appuntamento con il Premio Falerno Primo Romanzo si conferma all’insegna della convivialità.
Giovedì sera a cena, infatti, si potrà chiacchierare amabilmente con
lo scrittore Maurizio de Giovanni gustando il Falerno dell’azienda Trabucco

Nel corso della serata, che vedrà a tavola anche Nicola Trabucco, enologo e titolare dell’azienda ospite,
lo scrittore Maurizio de Giovanni si racconterà, intervistato dalla giornalista Mariamichela Formisano e spiegherà i motivi che lo hanno spinto a candidare al Premio Falerno Primo Romanzo l’esordiente scrittrice napoletana Vanina Iodice autrice di “Il Broncio” edito da Kairòs.

È la terza aspirante al Premio che vede in lizza anche Gaia Rayneri con “Pulce non c’è” (Einaudi), candidata dallo scrittore Giuseppe Montesano, ospite della prima serata d’incontri a tavola insieme a Moio, e Alessandro D’Avenia con “Bianca come il latte, rossa come il sangue” (Mondadori), candidato giovedì scorso dalla scrittrice Marilena Lucente, ospite a tavola insieme al Falerno Regina Viarum.

Ideato e promosso dall’Associazione Culturale Architempo di Capua, infatti, il Premio si propone di rimarcare sia l’importanza storica della città di Capua, ritenuta dagli storici la culla del volgare italiano in virtù della “Carta di Capua”, o “Placito Capuano”, primo documento in volgare datato 960 d.C., sia il valore del vino Falerno, il più famoso fra i vini degli antichi romani e ancora oggi fiore all’occhiello della produzione vinicola Campana ed eccellenza italiana nel mondo, sia il segno della continuità e del fermento intellettuale dato dagli scrittori esordienti.


Ed è partendo da tali presupposti che nasce il “Premio Falerno Primo Romanzo”, dedicato al vino, ai rappresentanti del panorama culturale e intellettuale contemporaneo, e ai nuovi talenti, scrittori esordienti che tra il 1 gennaio 2009 e il 31 gennaio 2010 abbiano visto pubblicato il loro primo romanzo.

Ogni giovedì, quindi, le più importanti aziende produttrici di Falerno saranno ospiti della cena a Palazzo Lanza, sede dell’Associazione Culturale Architempo e del caffè ristorante Ex Libris, dove scrittori di fama nazionale o personaggi di spicco tra quelli facenti parte della giuria tecnica del Premio Falerno Primo Romanzo, incontreranno il pubblico e proporranno lo scrittore esordiente candidato al Premio edizione 2010.
I romanzi d'esordio dei nuovi narratori italiani, così segnalati dalla giuria di qualità composta da scrittori,
editor, operatori culturali , saranno letti dal pubblico che seguirà le candidature e voterà attraverso il sito www.premiofalerno.it a partire dal primo aprile e fino al 27 maggio prossimo, decretando così i tre autori finalisti.

Il vincitore sarà proclamato nella serata conclusiva del Premio che avrà luogo nell’ambito della sesta edizione del Festival “Capua il Luogo della Lingua”, fissato per i prossimi 27, 28, 29 e 30 maggio.

Menù della serata
antipasto
Tortino di patate con caponata marinata
primo
Gnocchi con pesto di noci e ricotta
secondo
Stracotto di maialino al Falerno con patate al rosmarino e arancia
dessert
Crostata di ricotta al cioccolato

La cena sarà accompagnata dal vino Falerno dell'Azienda Trabucco
assaggeremo
Erre Falerno del Massico Rosso DOC 2005 e Rapicano Falerno del Massico Rosso DOC 2005

cena completa € 20
info e prenotazioni 0823622924 - 0823962097


SABATO 13 MARZO ore 19.30 TEATRO COMUNALE DI CASERTA



Da non Perdere l'appuntamento conclusivo del primo ciclo della Rassegna Divini libri, che ha visto avvicendarsi nel foyer del Teatro Comunale di Caserta attori e produttori di vino per esplorare le assonanze tra vino e libro come espressioni di creatività e civiltà. L'incontro del prossimo sabato alle 19.30 è affidato al dialogo tra due espressioni della creatività meridionale, due eccellenze delle quali andare fieri: la produzione letteraria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e ed i vini di Grotta del Sole, una delle aziende campane più celebri in Italia ed all'estero. La passione, determinazione, cultura ed immaginazione necessarie a creare un capolavoro saranno esplorate da Elena Martusciello, neopresidente dell'associazione Nazionale Donne del Vino e anima di Grotta del Sole e Gioachino Lanza Tomasi di Lampedusa figlio adottivo dell'autore del'immortale Gattopardo e del piccolo ma poetico libro Lighea, portato in scena dall'anno scorso in forma drammaturgica da Luca Zingaretti, che narra della storia d'amore tra un uomo e una sirena la giornalista Marinella Carotenuto modererà l'incontro, che sarà concluso dalla degustazione di Falanghina dei Campi Flegrei 2008 DOC e dal Piedirosso dei Campi Flegrei 2008 DOC.

INGRESSO € 5


La Rassegna è realizzata dal Teatro Comunale di Caserta in collaborazione con l'associazione Architempo di Capua, la delegazione di Caserta della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori e il Movimento Campano del Turismo Del
Vino con la partecipazione delle aziende, Terre del Principe, Masseria Felicia e Grotta del Sole.



DOMENICA 14 MARZO dalle ore 13,00







DOMENICA 14 MARZO
ore 20.00

Nell'ambito della rassegna declinata tutta al femminile che Palazzo Lanza propone ogni domenica di marzo, ospitiamo

Daniela Fusco che intervistata da Mariamichela Formisano ci parlerà del suo esordio letterario

I MIEI PRIMI TRENTA
"Irriverente manuale sul maschio moderno"




Ad accompagnare la serata i vini delle aziende Masseria Felicia, Vestini Campagnano e Papa.

"I 30 in questione non sono anni, ma uomini: la scrittrice esordiente Daniela Fusco ha pubblicato un manuale irriverente e ironico in cui illustra ben 30 categorie di uomini: decisamente molto utile!" (Girlpower)

IL LIBRO
La favoletta del principe azzurro oramai non convince più nessuno. Per evitare di ritrovarsi ancora con una zucca in mano ed il cuore infranto, Daniela Fusco, autrice emergente di origini napoletane, descrive le 30 categorie maschili che ha incontrato fino ad oggi. Di ciascun uomo riporta caratteristiche, atteggiamenti di coppia e tecniche di fuga.

Con uno stile irriverente, intriso di sfrontata napoletanità e ironia, descrive i suoi principi azzurri, che sono ben diversi da quelli di cui ci hanno sempre raccontato le nostre mamme: il Peter Pan, il Cocco di mamma, la Piattola, lo Zerbino. E tra una categoria e l’altra prende vita Igor, l’uomo perfetto che ogni donna desidererebbe avere al proprio fianco.

Tra ironia, dubbi, sorrisi, senso del grottesco e del ridicolo, e un pizzico di cattiveria, questo libro guida le donne nell’imprevedibile mondo della “singletudine” e stuzzica gli uomini incuriositi dalla possibilità di rivedersi in una delle tipologie, tutte bizzarre ma aderenti alla realtà in maniera fresca e leggera.

“I miei primi 30. Irriverente manuale sul maschio moderno” secondo romanzo della collana Nasiallinsù di Edizioni Graf, vuole dare nuova luce alla visione femminile della vita, a quello sguardo disincantato delle donne costrette a rivisitare in chiave moderna la favola classica a lieto fine.

Nessun commento: