martedì 2 marzo 2010

Letteratura,vino Falerno e la musica di Monica Sarnelli a Palazzo Lanza

Giovedì 4 marzo ore 21.30
PREMIO FALERNO PRIMO ROMANZO

A cena con ...Marilena Lucente e il vino Falerno dell'Azienda Regina Viarum



Palazzo Lanza di Capua apre le porte agli ospiti della prima edizione del Premio Falerno Primo Romanzo, inaugurato lo scorso dicembre dalla scrittrice Margaret Mazzantini, autrice del libro “Venuto al mondo”, Premio Campiello 2009, e dal filosofo Lucio Saviani, che nasce sotto l'egida del festival Capua il Luogo della Lingua. www.illuogodellalinguafestival.com

Da febbraio a maggio 2010, dunque, ogni giovedì ognuna delle 12 aziende produttrici di Falerno che hanno aderito al Premio, sarà ospitata a Palazzo Lanza, sede dell’ass culturale Architempo, nonché sede della Libreria Guida Capua e del caffè ristorante Ex Libris.
Ogni serata sarà l’occasione d’incontro con uno scrittore tra quelli facenti parte della giuria tecnica del Premio Falerno Primo Romanzo, che ci parlerà del primo romanzo edito lo scorso anno a cui ha deciso di fare da "padrino"


In un perfetto connubio tra vino e letteratura le opere degli scrittori saranno presentate, accompagnate da degustazioni di vino dell’Azienda ospite, le cene degustazioni saranno coadiuvate dalla giornalista Maria Michela Formisano e dai sommellier dell'Ex Libris.


A maggio nel festival Capua il Luogo della Lingua la proclamazione del vincitore.

Per votare iscriversi su www.premiofalerno.it


menù della serata
antipasto
polenta pasticciata al forno con provola
primo
risotto con radicchio e provola affumicata
secondo
pollo in carpione con patate arrostite
dessert
zuppa inglese

Accompagnerà la cena il vino dell'Azienda Regina Viarum.
Assaggeremo il
Primitivo D.O.C "Zer05 Falerno del Massico"
e il "Barone Falerno del Massico" Primitivo D.O.C.
Premio CORONA Vini Buoni d'Italia 2010 - Touring Club Italiano


Cena € 20
info e prenotazioni 0823622924 - 0823962097



Domenica 7 marzo ore 20.00

Nell'ambito della rassegna tutta al femminile del mese di marzo
LA DONNA DELLA DOMENICA
che vedrà ospiti tutte le domeniche di marzo artiste e scrittrici,
ospitiamo questa sera Monica Sarnelli che ci presenterà dal vivo il suo nuovo Cd
Neapolitan Power, I feel

ingresso libero




Trentadue canzoni per due ore di musica napoletana che sintetizzano sette anni di intensa attività musicale: a volerla mettere sul piano dei numeri, sono queste le cifre di “Neapolitan power, I feel”, l’album doppio con il quale Monica Sarnelli torna sul mercato discografico.

“Neapolitan power, I feel” è una sintesi ragionata del canzoniere napoletano frequentato da Monica Sarnelli nel periodo 2003-2009 con la complicità musicale di Gigi De Rienzo, autore di tutti gli arrangiamenti nonché produttore artistico.

I due cd che compongono l’album delineano un percorso appassionato nella musica napoletana, un percorso capace di avvicinare autori tanto distanti nel tempo quanto diversi nella cifra stilistica.

Grazie ad un’intrigante serie di ellissi temporali, la voce di Monica Sarnelli segue una personalissima traiettoria che da “Chesta sera” di Nino D’Angelo rimanda a “Notte, sera e matina” di Enzo Gragnaniello, dalla carosoniana “Maruzzella” conduce a “Campagna” di James Senese. Una traiettoria che tocca, poi, “’A canzuncella” degli Alunni del sole, “Nun è peccato” di Ugo Calise e che, passando per “Io ce credo” di Claudio Mattone e “Aumm aumm” di Tersa De Sio si ferma commossa su “’A cchiù bella”, la poesia di Totò musicata da Giuni Russo.

Naturalmente, Monica Sarnelli rende omaggio ai grandi autori dell’epoca d’oro della canzone partenopea rileggendo felicemente “’O surdato ‘nnammurato” e “Scetate”, ma il senso di questo omaggio sta tutto nella scelta di dare spazio anche a giovani autori contemporanei interpretando brani come “Kanzone doce” dei 24 Grana, “Core” di Maurizio Capone e “Lido Aurora” di Marco Zurzolo.

Monica Sarnelli completa il suo viaggio nei classici e nei “nuovi” classici della canzone napoletana proponendo, per la prima volta su cd, le sue versioni di “Terra mia” e “Chi tene ‘o mare” di Pino Daniele.

Se il novero degli autori è di assoluto rilievo, altrettanto lo è quello degli artisti che hanno collaborato alla realizzazione dei vari brani: Peppino Di Capri, James Senese, Enzo Gragnaniello, Marco Zurzolo, Marcello Colasurdo, ShaOne, Lino Cannavacciuolo, Solis String Quartet, Alfonso Deidda, Patrix Duenas, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo e Franco Giacoia.

Con le sue trentadue canzoni, “Neapolitan power, I feel” testimonia ancora una volta come Monica Sarnelli sappia avvicinarsi al vastissimo repertorio della canzone napoletana tenendosi lontana da pregiudizi e luoghi comuni, avendo come unica bussola la propria sensibilità artistica.

Insomma, con questo album, Monica Sarnelli ribadisce le linee portanti del suo progetto artistico offrendo, ai suoi numerosissimi ammiratori, l’opportunità di avere in due cd un ricco campione del suo repertorio.

La pubblicazione di “Neapolitan power, I feel” sarà accompagnata e sostenuta da un lungo tour 2010 intitolato “Neapolitan nu_classic” che vedrà Monica Sarnelli riproporre dal vivo i brani contenuti nei due cd.


Nessun commento: