mercoledì 7 aprile 2010

Il Premio Falerno Primo Romanzo presentato a Verona al Vinitaly




MERCOLEDI' 14 APRILE ORE 18.30



BAZANCUBA
Nel mese di aprile del 2010 il fotografo Ernesto Bazan terrà un ciclo di conferenze in giro per l’Italia per presentare il suo nuovo libro BazanCuba. Il book tour toccherà numerose città italiane fra cui Bari, Bologna, Firenze, Napoli, Perugia, Pisa, Senigallia, Milano, Roma e Capua.


Grazie alle foto scattate nel suo incessante deambulare per l’isola, Bazan ha avuto anche il privilegio di vincere alcuni dei più importanti premi internazionali fra cui vale la pena menzionare: il W. Eugene Smith Fund considerato l'Oscar della fotografia documentaristica mondiale, il primo premio nella categoria di vita quotidiana al World Press Photo, e una borsa di studio dalla prestigiosa Fondazione Guggenheim.



MERCOLEDI' 14 APRILE ORE 20.30

Annamaria Rufino docente di sociologia politica della Seconda Università di Napoli
Antimo Cesaro
docente filosofia politica della Seconda Università di Napoli

incontrano PIERLUIGI BATTISTA
autore di

I CONFORMISTI
L'estinzione degli intellettuali d'Italia (Rizzoli)
modera
Marinella Carotenuto

Il Libro

Uno spettro si aggira per l'Italia: solo questo è rimasto della vittima eccellente del nostro tempo, la cultura. Si è spenta, o a essere ottimisti è in coma, l'idea di pensiero come valore civico e civile, come vero sforzo di comprensione del reale, come libertà. Avevano già inflitto un serio colpo alla cultura i linciaggi di partito come quello a Hannah Are
ndt. L'hanno ridotta in fin di vita terribili silenzi come quello sul caso Solzenicyn. Le stanno dando il colpo di grazia le dietrologie, dall'11 settembre alle intercettazioni telefoniche; la rivalutazione dei dittatori altrui, il pensiero doppio di un Nobel come Saramago che tuona contro la censura di un libro fotografico blasfemo (per i cattolici) dopo averla invocata per vignette altrettanto blasfeme (ma per gli islamici). Che ne è stato degli irregolari come George Orwell e Albert Camus, dei grandi intellettuali anticonformisti come Georges Bernanos e Simone Weil, che tradirono la loro appartenenza per non tradire se stessi? L'arma del delitto ultimamente è sempre il conformismo, che strumentalizza la realtà e distrugge gli individui a colpi d'ideologia. E come in un romanzo giallo troppo sperimentale, alla fine l'assassino coincide con la vittima: è la casta culturale italiana che, con il suo strabismo e i suoi pregiudizi, ha ucciso la cultura. In questo libro Pierluigi Battista individua la miopia intellettuale e l'incubo revisionista, i nuovi oscurantismi e i germi del conformismo responsabili della cancrena del dibattito italiano.


GIOVEDI' 15 APRILE ORE 21.30


Continuano dopola presentazione ufficiale a Verona al Vinitaly, gli incontri con il Premio Falerno Primo Romanzo.
Ospiti d'onore alla cena Paola Servillo e il Falerno dell'Azienda Bianchini Rossetti, per candidare al premio il libro La malerba di Cesare Cuscianna



Cena completa € 20
info e prenotazioni 0823622924 - 0823962097



Venerdì 16 aprile ore 22.00
I concerti dell'Ex Libris

Nessun commento: