martedì 8 dicembre 2009

Margaret Mazzantini, Lucio Saviani e altri ospiti a Capua per Terra di Madri

Giovedì 10 dicembre ore 21.30
La cena per farli conoscere
Vino e sapori diventano il collante per conoscere nuove persone tutti seduti allo stesso tavolo!
La chef Maria Mone ci propone il tortino di patate e crema di mozzarella, i fusilli con salsiccia e broccoli, l'involtino di maiale con verdure stufate la mousse al caffe'
Il sommelier Mimmo Natale ci parlerà del vino dell’azienda ospite il Prosecco di Valdobbiadene e il "Lettere" dell'azienda Grotta del Sole

Cena completa € 20. Info e prenotazioni 0823622924




Venerdì 11, Sabato 12, Domenica 13 dicembre
Capua il Luogo della Lingua festival
presenta
Terra di Madri







PROGRAMMA

Venerdì 11 ore 19.30 Palazzo Lanza

Marinella Carotenuto incontra le voci di donna della scrittura casertana, in un dibattito aperto sulla creatività femminile.
Marilena Lucente, Carla D'Alessio, Stella Eisenberg, Anna Mozzi, Roberta Sandias, Vanna Corvese, Barbara Rossi Prudente, Clara Menerella saranno le protagoniste della serata che sarà l'occasione per inaugurare la mostra personale di

Francesca Stasiano
Impressioni di luce allestita a Palazzo Lanza.

Sabato 12 dicembre ore 19.30 chiesa dei S.S. Rufo e Carponio (adiacente Palazzo Lanza)

DIALOGO
di Margaret Mazzantini e Lucio Saviani
a proposito del libro di Margaret Mazzantini
Venuto al mondo (Mondadori 2008)
Premio Campiello 2009


Il dialogo tra il filosofo Lucio Saviani e la scrittrice Margaret Mazzantini, vincitrice del Premio Campiello 2009, sarà l'occasione per presentare il Premio Falerno Primo Romanzo, che la direzione artistica del Capua il Luogo della Lingua festival lancia per il prossimo maggio.

La serata del 12 continua a Palazzo Lanza con una cena a quattro mani e declinata al femminile.
La chef di casa Maria Mone e la chef ospite Rosanna Marziale de Le Colonne, prepareranno una cena da "Premio" accompagnata dal vino Falerno prodotto dalle aziende del territorio casertano.
Per tutti coloro che dopo l'incontro vorranno cenare all'Ex Libris, è possibile prenotare allo 0823622924 - 0823962097 o contattare Mariateresa Lanza allo 3383926797
La cena: € 30.

Domenica 13 dicembre ore 12.00 Palazzo Lanza

La Mansarda e Architempo
Presentano
I percorsi della Memoria
Percorso drammatizzato al patrimonio storico-culturale della città, attraverso la storia dei personaggi della città di Capua come Pier delle Vigne, Ettore Fieramosca e sua sorella Porzia, Ferdinando Palasciano, Giuseppe Martucci, le donne vittime del Sacco di Capua ad opera di Cesare Borgia.
Gli spettatori ascolteranno dalla viva voce dei personaggi/attori il senso del loro mondo, dei loro sentimenti, della loro e nostra storia.
Testi di Marco Palasciano
Regia di Maurizio Azzurro


Degustazione di Vini delle Aziende del territorio casertano nei negozi del centro


Terra di Madri è una due giorni che prende spunto dalle famose Matres Matutae, custodite nel Museo Provinciale Campano di Capua, simbolo della città.
La tre giorni è organizzata dall'associazione Architempo, promotrice del festival Capua il Luogo della Lingua per la direzione artistica di Giuseppe Bellone, in collaborazione con La libreria Guida Capua e il ristorante Ex Libris di Palazzo Lanza.

info: Libreria Guida Capua 0823622924 info@libreriaguidacapua.com


1 commento:

Anonimo ha detto...

nuova di questi luoghi capuani, ma non di questi luoghi della lingua, ieri sono stata molto sorpresa dell'iniziativa da voi proposta e da ciò che realizzate.
Solo un pensiero sulla lettura della Mazzantini, che non sono riuscita a dire a viva voce. Commovente il brano da lei scelto, se c'è una frase che regge il testo e che è emersa ieri nella sua forza è "Si uccide un bambino". Si può venire al mondo solo se si uccide quel bambino magnifico, frutto di un godimento ex-lege, che con l'avvento della parola, che ci fa esseri di linguaggio, perdiamo per sempre. Mi sembra che la Mazzantini abbia voluto raccontarci la nascita del soggetto e la "necessaria" violenza della parola....
Lettera-scarlatta