A Casalanza il ritorno di Re Lazzarone
Il Libro
Il volume, che gode della prefazione di Raffaele La Capria, raccoglie 27 lettere inedite inviate da Capri, nella primavera del 1787, dal sovrano Borbone alla moglie. «Il re – scrive La Capria alloggia nel Palazzo Canale che si affaccia sopra la Marina Grande. Con una calligrafia semplice ed accurata, da scolaro, racconta il suo “far niente” nell’isola: si sveglia, fa colazione, una puntatina in chiesa per sentire la messa, la caccia ogni volta che può, il pranzo, il gioco delle carte, qualche
breve lettura, un po’ di musica, scrive queste lettere alla moglie, e poi va a nanna alle nove e dorme saporitamente. La sua ortografia spesso incespica, specie quando incontra la seconda lettera dell’alfabeto che lui quasi sempre raddoppia e scrive “adorabbile”, “dubbitare”, “incredibbile”, “subbito”, e così via.
Ma la sua prosa diventa graziosa quando alludendo alla gravidanza della moglie e al nascituro scrive di pregare il Signore che gli faccia avere buone nuove della salute della moglie “e che il nuovo nennillo si faccia quietamente i fatti suoi nella panza”. Con la trascrizione ed il ritrovamento di queste lettere la Verdile ha aggiunto un nuovo nome alla lista dei gaudenti che hanno frequentato l’isola».
L’Autrice
Nadia Verdile, nata a Napoli nel 1965, è docente di materie umanistiche nella scuola superiore. Giornalista, studiosa di Storia delle donne, collabora con la Seconda Università degli Studi di Napoli; membro della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana di Storia dell'Età Moderna, ha curato molti testi didattici. Su Carolina e Ferdinando ha pubblicato L'Utopia di Carolina. Il Codice delle leggi leuciane 2007; Carissima compagna mia… 2007; Un anno di lettere coniugali. Il carteggio inedito di Ferdinando IV con Maria Carolina d'Austria 2008; Utopia sociale, utopia economica. Le esperienze di San Leucio e New Lanark 2009.
Venerdì 22 ottobre ore 22.00
Ár Meitheal è un gruppo, con base a Caserta, che lavora ad un progetto intorno alla musica tradizionale irlandese.
Il repertorio proposto è fatto di gighe, reels, hornpipe ad esemplificare lo specifico e ricchissimo patrimonio di musiche tradizionali per danza. Ma accanto a queste espressioni estremamente dinamiche, altri brani, più ariosi ed evanescenti: planxty, slow airs, ballads.
Formazione base: Alessandro De Carolis: flauto, tin whistle; Luca De Simone: percussioni; Vincenzo Faraldo: violoncello; Augusto Ferraiuolo: bodhran; Antonio Fraioli: violino; Felice Imperato: chitarra; Francesca Masciandaro: flauto, tin whistle; Antonio Pascarella: chitarra; Carmine Scialla: chitarra, mandolino.
Web site: www.armeitheal.com
Il gruppo e’ rappresentato dall’associazione “Progetto Bagaria – Tradizioni a Confronto”
ingresso libero
Domenica 24 ottobre ore 20.30
Domenica 24 ottobre 2010, all'Ex Libris, gli scrittori Maria Rosaria Ferrara e Marco Mazzanti presenteranno le loro pubblicazioni "Chrysalis" e "Demetrio dai capelli verdi" editi entrambi dalla Edizioni Eiffel. Accompagnerà l'evento la musica dei MOTHER KUMESH. Una serata all'insegna della letteratura e della buona musica da trascorrere in compagnia e con il piacere del servizio offerto dall'ExLibris.
Nessun commento:
Posta un commento