sabato 2 maggio 2009

A maggio torna Capua Il Luogo della Lingua


Una quattro giorni all’insegna delle arti, quella che coinvolge la città di Capua, nel penultimo weekend di maggio.Quest’anno la rassegna culturale, giunta alla sua quinta edizione, ha raggiunto un importante traguardo, essere inserita negli appuntamenti per i “Viaggi” della programmazione 2009 dell'Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania, precisamente nel “Viaggio nella storia: Il Maggio dei monumenti 2009 in Campania”.

“Capua: il Luogo della Lingua” promossa dall’EPT di Caserta, con la direzione artistica di Giuseppe Bellone, vede la collaborazione di numerose associazioni culturali, musicali, cinematografiche e teatrali del territorio, come Architempo, Terra di Cinema, Opere, e il patrocinio del Comune di Capua.

Cortili, monumenti, palazzi storici, il Museo Campano fanno da scenario all’edizione 2009 di “Capua: Il luogo della lingua”. È infatti a Capua che nel 960 che si ha la prima testimonianza scritta in volgare, la famosa “Carta di Capua” o “Placito capuano” che è dagli storici considerata il documento che ha sancito la nascita della lingua italiana.





Cultura, letteratura, teatro, musica, arte, gastronomia si fonderanno per dare vita ad un unico grande spettacolo dal vivo, ambientato nella cornice di una città d’arte come Capua, facilmente percorribile a piedi, che si trasformerà in un accogliente salotto all’aperto, dove pubblico e artisti potranno avvicinarsi in assoluta libertà.

Nessun commento: